Milano si racconta, alla vigilia dell'Esposizione Internazionale

Musei a cielo aperto. Una giornata per scoprire il Cimitero Monumentale tra musica, teatro e itinerari d’arte

Scritto da www.z3xmi.it • Sabato, 1 giugno 2013


D'Alfonso: "Il secondo luogo più visitato della città, che coniuga cultura, arte e storia da promuovere e valorizzare"

In occasione della decima giornata europea dei “Musei a cielo aperto”, domenica 2 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, il Cimitero Monumentale di Milano si apre ai milanesi che, tra concerti, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche, possono scoprire gratuitamente i suoi tesori di arte e le sue memorie civiche. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale, in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe), con la Commissione europea.

Translate to en

L’organizzazione e la realizzazione sono curate da Fondazione Milano Scuole Civiche, presente anche con allievi, diplomati e docenti di Milano Civica Scuola di Musica e Milano Teatro Scuola Paolo Grassi.

“Il Cimitero Monumentale – ha detto l’assessore ai Servizi cimiteriali Franco D’Alfonso - è il secondo luogo di Milano più visitato dai turisti. Al suo interno sono conservate vere e proprie opere d’arte. Un luogo che, coniuga cultura, arte e storia. Lo scopo dell’iniziativa ‘Musei a cielo aperto’ è quello di avvicinare i milanesi a questo grande tesoro da valorizzare e promuovere adeguatamente”.

“Per le sue bellezze architettoniche e artistiche – ha aggiunto il Presidente di Fondazione Milano Scuole CivicheMarilena Adamo - il Monumentale è un vero e proprio museo. Per un giorno sarà anche teatro, sala da concerto, sala di proiezione, esposizione temporanea. La manifestazione, a cui Fondazione Milano partecipa da anni con entusiasmo, è un’occasione per riscoprire un luogo prezioso per la città e la città stessa attraverso le storie e le testimonianze dei milanesi, che, ieri come oggi, la rendono grande”.

Ricco il programma di iniziative che si alterneranno nel corso della giornata che vede, al Famedio, le proiezioni delle trasmissioni Passepartout a cura di Philippe Daverio e Extraterreni di Valeria Paniccia con Gae Aulenti dedicate al Monumentale di Milano; al Tempio crematorio Keller, la mostra Monumenta a cura di Lucia Krasovec Lucas (Politecnico di Milano – DATsU Dipartimento Architettura e Studi Urbani e Comune di Milano). In diversi momenti della giornata, gli attori diplomati a Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e all’Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe daranno vita, tra i viali, ad alcuni personaggi di Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo e Franca Rame, inerenti ai temi della morte e della resurrezione.

Ad accompagnare i visitatori nelle "Passeggiate tematiche", personalità milanesi come Carlo Tognoli, sindaco di Milano dal 1976 al 1986, che condurrà un percorso sul tema della politica; l’economista Marco Vitale presenterà i personaggi che hanno fatto la storia dell’impresa milanese; Anna Maria Marconi, direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’ospedale San Paolo, che guiderà una passeggiata a tema sulla medicina. Il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo illustrerà l’ispirazione e la storia del Famedio, il “pantheon degli uomini illustri”, mentre Andrée Ruth Shammah, direttore del Teatro Franco Parenti, condurrà alla scoperta del cimitero ebraico e dei protagonisti della storia del teatro milanese. Il vicedirettore del Corriere della Sera Gian Giacomo Schiavi passeggerà tra la storia del giornalismo e di Milano, il critico Giuseppina Manin condurrà un percorso a tema musicale e Roberto Ruozi, ex presidente del Touring Club Italiano, seguirà il filo conduttore del viaggio. Claudio Citrini, docente di Analisi matematica 2 del Politecnico di Milano, accompagnerà attraverso la storia della matematica e della cultura Politecnica, nell’anno in cui la grande istituzione milanese celebra 150 anni.

Milano Civica Scuola di Musica, che ha anch’essa raggiunto 150 anni di tradizione formativa, sarà protagonista dei momenti musicali con gli allievi che proporranno un concerto per arpa e violino sulle musiche di A. Corelli, H.I. Biber, J.S. Bach, J.W. Hertel. I Civici Cori di Milano Civica Scuola di Musica diretti da Mario Valsecchi eseguiranno al Famedio i Responsori di Marcantonio Ingegneri, mentre la conclusione della giornata è affidata alla Swing Band dei Civici Corsi di Jazz con Paolo Tomelleri e Enrico Intra, con un concerto dedicato a Enzo Jannacci.

Alla manifestazione parteciperanno gli esperti della Fonderia Artistica Battaglia, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, gli Amici del Monumentale e il Touring Club Italiano con i suoi Volontari per il Patrimonio Culturale.

 In allegato il programma dell'intera giornata

Pubblicato da www.z3xmi.it

126667 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

10 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Put the cost of a $70 look at as much as $90 and visitors will convert absent. If you are it real the relatively easy gladness of a
  2. Put the cost of a $70 watch up to $90 and buyers will transform away. If you are it valid the relatively easy gladness of the
  3. bottes ugg
    botte ugg
  4. moncler doudoune homme survetement moncler tee shirt moncler veste moncler prix boutiques moncler doudoune moncler authentique moncler rouen solde doudoune moncler moncler boutique paris moncler geneve doudounes moncler femme moncler nice moncler italie doudoune moncler authentique canada goose moncler moncler blouson moncler marseille moncler doudoune blouson moncler femme site moncler officiel moncler italie site doudoune moncler doudoune moncler lyon achat doudoune moncler blouson moncler solde moncler ecusson moncler usine moncler doudoune moncler grenoble grossiste moncler vrai moncler doudoune moncler contrefacon moncler lille doudoune moncler occasion moncler veste homme veste femme moncler moncler fourrure moncler vente privee nouvelle collection moncler doudoune moncler chine
    moncler officiel
  5. canada goose kensington parka
  6. canada goose jackets
  7. canada goose chilliwack
  8. canada goose coats
  9. louis vuitton artsy
  10. cheap louis vuitton shoes

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA