Milano si racconta, alla vigilia dell'Esposizione Internazionale

2 GIORNI X MILANO - 2013

Scritto da www.z3xmi.it • Mercoledì, 10 aprile 2013 • Categoria: Eventi


Sabato 13 aprile, presso la Camera del Lavoro di Milano, in Corso di Porta Vittoria 43, e e domenica 14 aprile, presso il Ristorante Magolfa in via Modica 8, si terrà una 2 Giorni di confronto, riflessione e progettazione dei Comitati X Milano.

Il Comitato x Milano Zona 3 sarà presente a due tavoli:
Tavolo 3: "Le domeniche di C.so Buenos Aires: aperto ai cittadini, chiuso al traffico "
Tavolo 9: "Laboratorio di e-democracy x Milano " direttamente curato da z3xmi
Translate to en

In calce la presentazione dei Tavoli di lavoro
 

 

La nostra prima 2 Giorni la tenemmo il 22 e 23 ottobre 2011 e aveva come titolo: "Riflessioni e confronti per una città partecipata".

Ci siamo confrontati con esperti di partecipazione, con il Sindaco e con gli assessori, ponendo le basi per un percorso che, con le sue ricchezze e i suoi limiti, ci ha visto tutti protagonisti di quello che è successo in città.

La prossima 2 Giorni ha per titolo: "Lavori in corso. Dall'ascolto alla progettazione partecipata".

Perché la Milano partecipata è ancora un grande cantiere aperto dove fervono i lavori, ma in cui il percorso da fare è ancora lungo e dobbiamo realizzarlo tutti assieme.

Questa 2 Giorni quindi non sarà una vetrina per nessuno, ma un pezzo di cantiere dove valuteremo il cammino fatto, metteremo in risalto le positività, ma anche i ritardi e le contraddizioni, predisporremo il terreno per consentire l'avvio di progetti condivisi e partecipati nella città e per la città.

Rifletteremo su quello che ha significato la presenza e lo sviluppo nelle zone e nei quartieri dei Comitati; approfondiremo l'analisi degli strumenti e dei percorsi della partecipazione con Carolina Pacchi, Iolanda Romano e Silvia Tarulli che, da anni, lavorano con cittadini e amministrazioni favorendo la costruzione di percorsi e processi partecipati.

Cercheremo di capire come la partecipazione possa inserirsi e agevolare in maniera virtuosa il complesso percorso che deve affrontare l'Ente Locale dialogando con gli Assessori Daniela Benelli e Marco Granelli.

Il giornalista Piero Colaprico, noto esperto di "mala", intervisterà la Consigliera Regionale Lucia Castellano e il Magistrato Alberto Nobili per capire in che modo la partecipazione attiva dei cittadini può davvero costituire un anticorpo reale contro l'infiltrazione della malavita organizzata nelle Istituzioni.

E la giornalista Zita Dazzi incalzerà il Sindaco Giuliano Pisapia e l'Assessore al Bilancio Francesca Balzani sulle prospettive di una città come Milano nella complessa e per certi versi drammatica situazione economica che stiamo vivendo.

Ma il cuore vero di questa 2 Giorni saranno i gruppi che lavoreranno con Assessori, Consiglieri Comunali e di Zona, Associazioni e altri interlocutori a percorsi di progettazione partecipata che sono stati individuati dai Comitati e che possono portare a un reale miglioramento della qualità della vita a Milano.

Dalla mobilità dolce alle vie verdi, dalle domeniche in Corso Buenos Aires alle piste ciclabili, dalla rigenerazione urbana alla sanità di base, dalla raccolta differenziata alle biblioteche, dalla comunicazione web ai CAM. Dieci progetti da discutere, sviscerare, condividere, far partire o rilanciare.

Con le donne e gli uomini che già lavorano nei Comitati, ma anche con tutti coloro che si avvicineranno a noi in questa 2 Giorni che vuole essere completamente aperta alla città.

Così come la porta dei Comitati X Milano è sempre aperta per coloro che, come noi, vogliono proporre, favorire, agevolare e costruire sempre nuovi percorsi che aumentino la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politico amministrativa della città.

Per coprire le spese organizzative e logistiche di questa 2 Giorni viene richiesto un contributo di venti euro che, ovviamente, non è ostativo alla partecipazione. Se uno è in difficoltà e non riesce a pagare, troveremo sicuramente un altro che può contribuire al suo posto.

Quindi niente paura.

Iscrivetevi alla 2 Giorni perché il 13 e il 14 aprile, più che mai, l'importante è PARTECIPARE!!!

Con affetto, Paolo Limonta


Ecco il programma

 



Gruppo di Lavoro N° 1: Riappropriazione di piccoli spazi degradati da rendere accessibili e vivibili per tutti

Gruppo di lavoro N° 2: La via Verde valorizzazione di un sistema ecologico di spazi e percorsi pubblici

Gruppo di lavoro N° 3: Le domeniche di C.so Buenos Aires_aperto ai cittadini, chiuso al traffico

Gruppo di lavoro N° 4: Pedalando in zona 9

Gruppo di lavoro N° 5: Degrado, cittadinanza e multiculturalita rigenerazione urbana

Gruppo di lavoro N° 6: Sanita di base e cittadini - come migliorare la medicina di base

Gruppo di lavoro N° 7: Risparmiare si può, raccolta differenziata al 70%

Gruppo di lavoro N° 8: La cultura con e per i cittadini Apertura serale della Biblioteca di Baggio

Gruppo di lavoro N° 9: E-democracy  comunicazione via web per la partecipazione

Gruppo di lavoro N° 10: I CAM da corsifici a centri di aggregazione


Pubblicato da www.z3xmi.it

18265 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA