Dieta dei colori: alimenti consigliati

La dieta dei colori è senza dubbio uno dei regimi di alimentazione che meglio si è diffuso nell’ultimo periodo e non solo, grazie proprio alle sue caratteristiche le quali permettono di fare una corretta integrazione in maniera decisamente simpatica e divertente.
Alla base di questa dieta, com’è facile intuire, c’è il principio secondo il quale bisogna consumare alimenti che presentano delle colorazioni ben precise che sono: Rosso, Viola, Blu, Giallo, Arancio, Bianco e Verde.

Vediamo nel dettaglio quali cibi sono consigliati per ogni singolo colore:

Rosso

Il rosso è un dei colori predominanti di questo tipo di dieta e gli alimenti consigliato in questo senso sono ad esempio: fragole, barbabietole, pomodori, ciliegie, melograno ecc.
In particolare questi alimenti contengono numerosi elementi antiossidanti (come ad esempio il succo di melograno ottenuto tramite apposito spremi melograno, clicca qui per maggiori informazioni su questo pratico elettrodomestico) e anti invecchiamento.

Viola e Blu

Nella “categoria” viola e blu, per quanto riguarda la dieta dei colori, fanno parte alimenti come melanzane, mirtilli, patata blu, fichi ecc.
Nello specifico questi alimenti contengono molta Vitamina C e antocianine, i quali contribuiscono a proteggere i vasi sanguigni e contrastano l’arteriosclerosi.

Giallo e Arancio

Anche il giallo e l’arancio sono variazioni cromatiche molto importanti nella dieta dei colori e gli alimenti consigliati sono mandarini, arance, carote, zucca, peperoni ecc.
Anche qui parliamo di una forte presenza di Vitamina C e di Beta-carotene sostanza importantissima per la prevenzione di patologie correlate allo stress e molto utili per quanto riguarda tutto il sistema immunitario.

Bianco

Gli alimenti di colore bianco sono finocchio, aglio, cavoli, cipolla, fagioli ecc. Secondo recenti studi questi alimenti specifici aiuterebbero la prevenzione di ictus oltre ad essere molto ricchi di proprietà antiossidanti.

Verde

Infine l’ultimo della dieta dei colori è il verde con salvia, zucchine, kiwi, carciofi ecc.
Questi alimenti sono particolarmente consigliati per i le donne in gravidanza in quanto aiutano il corretto sviluppo del bambino.

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